Bitcoin -0.12%
$7257.3
Ethereum -0.43%
$167.82
Bitcoin Cash -0.95%
$263.09
Litecoin -0.21%
$45.66
Dash -0.39%
$73.93
Dogecoin 0.37%
$0

SendinBlue: Recensione del Miglior Servizio di Mail Marketing sul Mercato

Scopri come utilizzare facilmente il servizio di email marketing SendinBlue per crescere rapidamente.

Vediamo insieme come funziona SendinBlue, la piattaforma di mail marketing, Potente, Semplice ed Efficace.

Con Sendinblue, ti sarà permesso di inviare 300 email al giorno completamente gratis.

Per registrare il tuo account gratuito clicca qui.

SendinBlue è nata nel 2012, con obiettivo primario di portare delle funzionalità di marketing via e-mail “avanzate” anche a imprese di piccole e medie dimensioni.

Grazie a un generoso piano gratuito e particolari funzionalità come il marketing via SMS, SendinBlue è rapidamente diventata una piattaforma per il marketing via e-mail piuttosto famosa e apprezzata.

SendInBlue (www.sendinblue.it) è un e-mail service provider francese, utile per gestire delle campagne di email marketing e nella gestione dei contatti acquisiti ad esempio tramite iniziative di lead generation. Anche se è di origine francese, questo programma può essere utilizzato in varie nazioni, in quanto il programma è stato tradotto in varie lingue tra le quali troviamo anche l’italiano. Questa piattaforma presenta delle funzionalità tipiche dell’ESP e permette l’organizzazione in specifiche liste, si possono creare delle campagne, tracciare le metriche dell’e-mail marketing compresi i clic e anche i tassi d’apertura delle mail.

SendInBlue Recensione

Il motivo principale per cui è necessario utilizzare SendInBlue è la semplicità e la convenienza dei prezzi.

Infatti, è una delle poche aziende che ti permetterà di inviare 300 e-mail al giorno gratuitamente a contatti illimitati e che offre anche piani a pagamento per un prezzo molto conveniente!

La piattaforma è molto seria, una volta che avrai creato un account ci vorranno alcune ore prima che venga approvato., questo perché stanno cercando solo persone che non hanno in programma di inviare spam in modo che possano mantenere alti i loro punteggi di deliverabiltà.

Se hai un sito con il quale l’obbiettivo è SPAMMARE, non fare un account. Ma se hai un business serio o un sito web questa è una buona soluzione.

La maggior parte di noi non vuole iniziare a pagare per inviare e-mail almeno fino a quando non si fanno almeno 50€ al giorno  con il proprio sito.

Con SendInBlue puoi iniziare gratuitamente, e sarai in grado di avere accesso completo a formulari fantastici e semplici, campagne email, automazione, e-mail transitorie e integrazioni SMS. Il supporto è molto rapido e di solito rispondono in pochi minuti.

Funzionalità Uniche

È ovvio che SendinBlue non si limiti a copiare gli altri strumenti di marketing via e-mail: presenta infatti una propria interpretazione di varie funzionalità, e cerca di apportare ad esse delle innovazioni.

SendinBlue offre uno split test basico, un editor visivo, assistenza multi-utente e tanto altro ancora. Non posso approfondire più di tanto, ma ti darò una panoramica dettagliata delle funzionalità più importanti che distinguono il servizio di SendinBlue.

Bellissimi Template per E-mail

SendinBlue offre molti template per e-mail: non esattamente la collezione più ampia che abbia mai visto. Questi, però sono bellissimi. Tutti i template nella galleria hanno un aspetto professionale, ed ovviamente sono tutti compatibili con la visualizzazione su dispositivi mobili.

Anche se al momento questi non siano tantissimi, potrai comunque visualizzarli per categoria per risparmiarti un po’ di tempo. Oltre alla galleria, potrai creare dei template tutti tuoi utilizzando l’editor per e-mail per poi salvarli semplicemente premendo un pulsante.

Semplici Flussi di E-Mail Automatizzate

SendinBlue offre alcune delle funzionalità di automazione più avanzate e allo stesso tempo semplici da usare disponibili. Quando creerai un nuovo flusso di lavoro, potrai scegliere tra nove template di flusso di lavoro, o anche partire da zero.

Tra questi troviamo i flussi di lavoro più comuni, come le e-mail automatiche relative ai carrelli abbandonati, i messaggi di benvenuto, ed i messaggi di follow-up in seguito ad un acquisto. L’editor di flussi di lavoro non potrebbe essere più semplice da usare: tutto ciò che devi fare è cliccare le icone “+” per aggiungere una nuova azione o condizione.

Si possono scegliere diverse azioni da eseguire, come ad esempio:

  • Invio di e-mail
  • Invio di SMS
  • Aggiunta o rimozione di contatti dalle liste
  • Aggiunta di contatti ad una re-categorizzazione di pubblico

Per quanto riguarda invece le condizioni, ve ne sono tre principali disponibili:

  • Ritardo temporale
  • Blocco condizionale if/else
  • A/B split

Ottimizzazione dell’Orario di Spedizione delle E-Mail

Questa funzionalità è disponibile solo dal piano “Premium” in su; ma considerando quanto potrebbe semplificarti la vita, dovresti decisamente pensarci sopra.

App per Chat Live sul Tuo Sito Web

Hai mai pensato di aggiungere una chat live al tuo sito in modo che i visitatori possano interagire direttamente con te? Molti clienti potenziali spesso hanno domande e preoccupazioni di ogni sorta, ed una chat live è il modo migliore per dare loro delle risposte tempestive.

Puoi abilitare la chat live con un semplice pulsante sul tuo account SendinBlue, poi dovrai solo copiare un codice sul tuo sito web. Dopo aver fatto ciò, sul tuo account vedrai una nuova opzione nel menù sotto la voce “chat”, e da qui potrai gestire tutte le tue chat. Ci sono vari altri strumenti di marketing via e-mail che integrano degli strumenti di chat live, ma in pochi presentano un’integrazione così fluida.

Oltre 50 Integrazioni trai più Popolari

Su SendinBlue le integrazioni vengono chiamate “plug-in”. Al momento ce ne sono pochi più di 50, un numero decisamente limitato rispetto alle centinaia offerte da altri strumenti. Se però consideriamo che SendinBlue presenta svariate funzionalità già incluse (come la chat live) che su altre piattaforme necessitano invece di integrazione, il numero così esiguo di plug-in presenti è più comprensibile.

Nonostante il numero di plug-in non sia elevatissimo, sono comunque presenti tutti i più importanti.

Per i siti di e-commerce sono presenti le integrazioni con:

  • Shopify
  • WooCommerce
  • Magento
  • Paypal
  • SalesForce

Sono presenti anche plug-in per la maggior parte dei principali sistemi di gestione dei contenuti, come:

  • WordPress
  • Wix
  • Jimdo

L’unica area che risulta un po’ carente, se paragonata con gli altri strumenti di marketing via e-mail, è quella relativa ai social media.

Marketing via SMS

Non sorprende il fatto che ormai la maggior parte del traffico web provenga da dispositivi mobili, considerando quanto le persone siano sempre più attaccate ai propri dispositivi mobili. Eppure, il marketing via SMS rimane ancora uno dei canali di marketing meno utilizzati.

SendinBlue è la piattaforma più semplice per unire il marketing via e-mail a quello via SMS.

Una volta combinate le e-mail agli SMS nei flussi di lavoro automatizzati, le possibilità di sviluppo sono infinite. Una volta che avrai iniziato a raccogliere oltre agli indirizzi e-mail anche i numeri telefonici, potrai facilmente inviare messaggi di testo dal tuo account SendinBlue.

Un’Interfaccia Bella ed Intuitiva

Iniziare ad utilizzare SendinBlue è uno dei procedimenti più semplici che ti capiterà di incontrare in relazione a questo tipo di strumento.

L’unico aspetto fastidioso è che devi revisionare manualmente il tuo account affinché questo sia validato (ed affinché tu possa iniziare ad inviare e-mail). Io ci ho messo solo pochi minuti, ma tale procedimento potrebbe richiedere anche un’intera giornata.

L’interfaccia utente è chiara ed intuitiva. Non ho mai avuto alcun problema nel trovare ciò che stavo cercando. È chiaro che dietro la facilità di utilizzo di SendinBlue ci sia un sacco di lavoro, ma a mio parere tre aspetti si distinguono in modo particolare.

Il Miglior Builder per Moduli di Iscrizione

Personalmente odio con tutto il cuore i builder di moduli offerti dalla maggior parte delle piattaforme per il marketing via e-mail: questi sono complicati, con opzioni di formattazione limitate e semplicemente una noia da utilizzare. Per far sì che abbiano l’aspetto che desideri devi sprecare un sacco di tempo barcamenandoti con CSS. Nel corso degli anni ho provato dozzine di strumenti per il marketing via e-mail, ed in base alla mia esperienza ritengo che SendinBlue offra senza dubbio il miglior builder di moduli.

Questo è semplice e fluido da usare, un po’ come l’editor per e-mail.

Aspetto ancora più importante, esso ti dà il completo controllo sul design del modulo. Per ogni elemento del modulo creato potrai scegliere i colori, le spaziature, gli allineamenti e tanti altri dettagli.

Ha addirittura dei campi che ti permetteranno di aggiungere una spunta per il GDPR o una conferma tramite CAPTCHA.

Infine, nelle opzioni relative al modulo, potrai scegliere tra opt-in singolo o doppio.

Controllo Sulle App nel Tuo Account

Uno dei motivi principali per cui SendinBlue è così semplice da usare è perché puoi vedere solo le funzionalità che ti servono. Nonostante l’offerta di tante funzionalità, molte di esse sono infatti sotto forma di “app” che puoi abilitare o disabilitare. Solo una volta abilitate potrai vederle sotto forma di nuova opzione nel menù.

Esportazioni Semplici dei Report

Puoi esportare un report individuale sulle e-mail sia in formato PDF che in formato CSV.

Il formato CSV consiste in un sommario standard sotto forma di foglio di lavoro contenente i vari dati, mentre il formato PDF è più simile allo screenshot della pagina (non proprio piacevole a livello estetico). SendinBlue ti fornisce tutti i dati di cui un responsabile per il marketing potrebbe avere bisogno, quindi su questo aspetto non posso davvero esprimere alcuna critica.

Prezzi

SendinBlue offre cinque piani diversi, adatti ad imprese di tutte le dimensioni. Nel caso in cui la tua lista diventi davvero incontenibile, potrai anche optare per un piano “Enterprise” personalizzato. Nota che i crediti SMS non sono inclusi in nessuno dei piani e-mail: dovrai quindi acquistarli separatamente.

Nel complesso, i prezzi di SendinBlue sono abbastanza abbordabili, e più economici rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Il piano gratuito è piuttosto generoso, dal momento che è dotato della maggior parte delle funzionalità (automazione inclusa). I limiti principali sono che puoi inviare solo 300 e-mail al giorno e che le tue e-mail conterranno il logo di SendinBlue.

Puoi pagare il piano da te selezionato sia con PayPal che con qualsiasi carta di credito nota. Se vivi in Europa puoi pagare anche tramite addebito diretto.

Per quanto riguarda invece la durata dei piani, sono presenti tre opzioni:

  • Pagamento mensile
  • Pagamento annuale (che prevede uno sconto)
  • Acquisto di crediti (pagamento per utilizzo)

Se invii e-mail solo saltuariamente, l’acquisto di crediti quando ne hai bisogno potrebbe farti risparmiare parecchio. Con questa opzione potrai accedere a tutte le funzionalità previste dal piano “Essential”.

La mia valutazione + senza dubbio a 5 stelle

Se vuoi provare il servizio SendinBlue gratis clicca qui. 

 

Lascia un commento