Bitcoin -1.62%
$38150.23
Ethereum -3.08%
$2595.73
Bitcoin Cash -1.42%
$526.17
Litecoin -1.07%
$137.79
Dash -1.68%
$156.97
Dogecoin -1.18%
$0.2

Cos’è e Come si Guadagna con Fiverr

Come guadagnare con Fiverr.

Fiverr è una piattaforma per scambio di servizi digitali, prevalentemente digital marketing ma puoi trovare corsi di ogni genere, copywriting e molto altro ancora.

Se non sai cosa sia Fiverr, non ti preoccupare: in pochi sanno cosa rappresenta questa particolare piattaforma e come mettere da parte del denaro utilizzandola.

Si tratta di un mercato online, una specie di marketing place che mette in contatto la domanda e l’offerta. Vengono proposti diversi tipi di lavori (chiamati gigs) retribuiti.

L’azienda Fiverr International Ltd è stata fondata nel 2010 a Tel Aviv da Micha Kaufman e Shai Wininger e oggi può contare su ulteriori sedi aperte ad esempio a Miami, New York, San Francisco e Chicago. La piattaforma ebbe sin da subito un grande successo e già nel 2012 era arriva a più di 600.000 gig.

La piattaforma nasce con l’idea di offrire servizi a partire da 5 dollari e proprio da questo deriva il nome Fiverr, composta dalla parola “fiver” che significa appunto “banconota da cinque sterline o dollari”. Lo scopo era quello di “produttivizzare” i servizi per promuovere un aumento dell’occupazione. Un modo per attrarre clienti perché data l’accessibilità del prezzo le persone si sentono più sicure a investire i loro soldi. Questi lavori possono essere eseguiti senza alcun problema da delle normali persone semplicemente lavorando da casa propria.

Come Iniziare su Fiverr

Tutto ciò che devi fare per guadagnare con Fiverr è, innanzitutto, registrarti sulla piattaforma se non lo hai ancora fatto.

Clicca qui per andare alla registrazione.

Per farlo ti basta compilare un breve e semplice modulo, immettere le varie informazioni richieste e… iniziare il lavoro.

Il concetto alla base del funzionamento di Fiverr è estremamente semplice.

Fiverr, difatti, serve solamente per collegare gli acquirenti e i venditori su di un mercato che ancor oggi è in rapida espansione. Si chiama Fiverr dalla parola Five: difatti il prezzo base, un gigs, è pari a 5 dollari.

Tuttavia, gli acquirenti si preoccupano di ordinare anche gli extra gigs. Così un servizio che tu offri potrebbe costare in tutto 50 dollari. L’importo massimo per un lavoro che svolgi è di 500 gig. Gli extra gigs, insomma, rappresentano una grande possibilità finalizzata proprio per aumentare ulteriormente il valore dei gigs.

Proprio su Fiverr ogni servizio è chiamato gigs e sulla piattaforma avrai modo di trovare i gigs dei diversi tipi. Ci sono molti servizi alquanto creativi e altri molto “pazzi”, provenienti da tutto il mondo.

Il Semplice Meccanismo di Fiverr

Il meccanismo è semplice, c’è un seller che pubblica un annuncio riguardante un suo lavoro, ovvero un gig, e poi c’è un buyer che acquista il servizio. Il venditore dal guadagno deve detrarre il 20% trattenuto da Fiverr e i costi di commissione di PayPal.

I compratori per l’orientamento nella scelta dei seller possono avvalersi dei feedback e delle recensioni rilasciate dai precedenti clienti. Gli utenti, ovvero il venditore e il compratore possono comunicare tra di loro tramite il sistema di messaggistica di Fiverr.

Per portare a termine una vendita si devono prima raggiungere determinati accordi, come ad esempio si deve effettuare la stima dei tempi di realizzazione del progetto.

I Servizi Offerti su Fiverr

I servizi offerti sulla piattaforma possono essere di qualsiasi tipo, una traduzione, un disegno grafico, un semplice disegno, la scrittura di un testo e così via. I servizi più venduti riguardano comunque il settore del Design grafico. Quindi, se deciderai di fare del design per i tuoi clienti, potrai stare sicuro di avere successo.

Gli altri settori in cui vengono venduti più gigs sono la pubblicità, le traduzioni, il copywriting e il social networking.

Di sicuro ti sentirai a tuo agio se hai una mente creativa e fantasiosa, poiché su Fiverr caratteristiche come queste sono ampiamente apprezzate.

Su Fiverr Puoi Anche Guadagnare Molto

Una volta che ti sarai stancato delle solite somme (all’inizio non guadagnerai molto…), potrai puntare a dei guadagni maggiori.

Analizza bene le tipologie di gigs che sei pronto a offrire. Ricordati che se ti giungerà la richiesta da parte di un potenziale acquirente non potrai semplicemente prendere e rifiutare la sua richiesta.

Per catturare più attenzioni e saltare subito all’occhio in mezzo ai 2 milioni di utenti prova anche a fare un video di presentazione. E non dimenticarti dell’importanza che hanno i post.

Non scrivere testi pieni di errori grammaticali oppure senza tener conto delle regole SEO. L’acquirente del tuo gigs deve capire perfettamente chi sei, cosa rappresenti e soprattutto deve sapere che sei un vero e proprio esperto del tuo settore. Inoltre è oltremodo utile guardare cosa offrono gli altri e soprattutto come si presentano.

Per iniziare fai uno studio approfondito sui venditori che hanno il maggior successo sulla piattaforma. Difatti su Fiverr potrai visualizzare i gig sulla base di quelli più venduti o di quelli più popolari.

Questo aiuta ad avere le idee chiare su quali sono stati i servizi più richiesti. Questo ti aiuterà anche a sviluppare delle idee originali.

Come Mettersi in Evidenza

Durante l’iscrizione è possibile adottare alcune strategie per farsi trovare con più facilità dai possibili acquirenti.

Prima di tutto è bene prendere visione dei competitor più popolari presenti sulla piattaforma cercando poi di imitarli, ad esempio il loro modo di presentarsi tentando di trovare però poi il modo di farlo in maniera più originale. Su Fiverr per attirare clienti è importante avere un buon profilo, completo e ricco di informazioni.

Un altro consiglio è quello di verificare quali sono gig più richiesti e quindi se rientra nelle tue possibilità offri anche tu quei tipi di servizi.

All’inizio per tentare di attirare l’attenzione di più acquirenti possibile si possono proporre gig a prezzi più vantaggiosi rispetto alle offerte della concorrenza con tempi di consegna molto brevi.

Una volta che il cliente vi trova è importante anche interloquire in modo professionale ed esaustivo. A rendere il vostro profilo allettante sono anche le recensioni positive rilasciate dai committenti dove le valutazioni arrivano a un punteggio massimo di cinque stelle, inoltre possono anche consigliare i tuoi servizi.

Conclusioni

A conclusione di questo articolo possiamo affermare che si tratta di un’ottima piattaforma per le persone che lavorano come freelance.

Molti riescono a sostenersi unicamente con i lavori effettuati su Fiverr altri invece riescono a integrare il lavoro che già svolgono. Permette di ottenere, tramite un sistema pratico e veloce, dei buoni profitti che naturalmente variano da soggetto a soggetto, ad esempio in base alla propria esperienza e anche dal numero di ore che si passano sulla piattaforma. È ideale anche per chi è in cerca di un professionista che sia in grado di svolgere un lavoro in poco tempo e a buon prezzo.

La piattaforma è molto facile da utilizzare grazie all’interfaccia intuitiva e non a caso è molto popolare tra i freelancer.

Per chi vuole lavorare in proprio con Fiverr può farlo, ciò sta a significare che si è liberi di gestire i propri tempi di lavoro e per giunta lo si può fare da qualsiasi parte del mondo.

Clicca qui per registrarti su Fiverr

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo e lascia il tuo commento.

Lascia un commento