Oggi (24 luglio), la rete Bitcoin ha minato il blocco 800.000, con soli 40.000 rimasti da estrarre prima del prossimo dimezzamento della ricompensa mineraria della rete. L’altezza del blocco di Bitcoin si riferisce alla posizione sulla blockchain rispetto al numero di blocchi che l’hanno preceduta, tornando al blocco genesis, che era il blocco fondatore della rete. I blocchi contengono transazioni e dati raggruppati in blocchi dai minatori di rete.

La ricompensa del blocco iniziale era di 50 BTC nel 2009 prima di essere successivamente dimezzata a 25 BTC nel 2012, 12,5 BTC nel 2016 e gli attuali 6,25 BTC nel 2020.

Il prossimo evento di dimezzamento dovrebbe verificarsi nell’aprile 2024, con l’ultimo dimezzamento della ricompensa del blocco a 3.125 BTC. Gli eventi di dimezzamento coincidono storicamente con i principali rialzi dei prezzi per BTC e il più ampio mercato delle criptovalute.

A meno di un anno dal prossimo dimezzamento, gli eventi hanno avuto un impatto sul prezzo di BTC dopo il suo massimo storico di $ 69.000 nel 2021. Analisti e commentatori hanno ipotizzato che gli ultimi depositi di fondi negoziati in borsa di Bitcoin da parte dei gestori patrimoniali globali BlackRock e Fidelity indichino un rinnovato interesse istituzionale per Bitcoin.

La longevità della blockchain di Bitcoin consente alcune osservazioni interessanti. Dei 19,4 milioni di BTC estratti, circa il 7,5% non è stato speso dal primo prezzo scambiato in borsa nel luglio 2010, suggerendo che queste monete potrebbero essere perse per sempre dai primi minatori.

Inoltre, un sostanziale 74,6% di BTC è trattenuto dagli scambi da parte di detentori a lungo termine, evidenziando un impegno significativo nei confronti di BTC da parte di una parte sostanziale della sua base di utenti. Solo 2,68 milioni di BTC sono detenuti da detentori a breve termine e 2,25 milioni di BTC si trovano sugli exchange.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo e lascia il tuo commento.

What's your reaction?
Happy0
Lol0
Wow0
Wtf0
Sad0
Angry0
Rip0
Leave a Comment